Ortodonzia

Corregge i difetti del combaciamento delle arcate dentarie tra loro, o quelli di posizione dei singoli denti nei loro rapporti con le altre strutture della bocca (malocclusioni).

Ortodonzia intercettiva

Porta gli elementi dentari in una posizione corretta, ancora prima che sia ultimata la loro crescita, dopo aver individuato i problemi tramite un'accurata fase diagnostica. I trattamenti vanno iniziati molto precocemente, anche quando sono presenti ancora denti da latte.

Ortodonzia classica

Corregge difetti di posizione o errori nei rapporti dei denti tra loro o con i loro antagonisti, deviazioni, inclinazioni, rotazioni, malposizioni in riferimento alle masse muscolari della bocca, alla lingua e alle labbra. Può essere intrapresa anche quando la dentizione definitiva è completa.

Ortodonzia preprotesica

Modifica le inclinazioni, le rotazioni o le estrusioni (crescite anomale) di elementi dentari che non hanno più il loro antagonista. Con essa si possono anche ricreare gli spazi persi a causa di estrazioni molto precoci. Ha lo scopo di "preparare il terreno" (con spessori, spazi e altezze adeguate) alle ricostruzioni protesiche.

 

Ortodonzia con mascherine trasparenti (invisalign)

E’ un trattamento ortodontico altamente estetico perché le mascherine posizionate sui denti sono quasi invisibili e non danno alcun fastidio al paziente. Le mascherine vanno tolte per mangiare e bere e per pulirsi i denti. La durata del trattamento varia nel tempo a seconda del tipo di malocclusione.