Conservativa

Questo termine comprende tutte le cure dentarie necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti dalla carie.

Si procede nel seguente modo: pulizia e disinfezione della cavità cariosa; asportazione del tessuto malato e infetto; ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante vari materiali da otturazione. Senz'altro avere una bocca con denti bianchi fa la differenza. Il nostro studio da oltre 10 anni, non esegue più otturazioni in amalgama, ma utilizza la resina composìta e la ceramica.

Grazie al nostro costante aggiornamento, il materiale che proponiamo ai pazienti è sempre il più "sicuro" e moderno.Tutte le nostre otturazioni sono eseguite con compositi estetici, costituiti da una matrice organica (resina composita) che conferisce plasticità e adattabilità all'interno della cavità cariosa, e da una parte inorganica (ceramica o vetro) che conferisce robustezza, resistenza alle abrasioni e lucentezza.

Vi è anche la possibilità di restaurare gli elementi dentali carìati utilizzando gli intarsi, cioè delle ricostruzioni in oro, o in composito o in porcellana che riproducono la parte di dente persa con la carie e che vengono poi cementati in bocca. Questa metodica consiste nella preparazione del dente cariato, la presa dell'impronta del dente, varie prove del manufatto protesico e la cementazione finale. E’ il modo migliore per curare un dente cariato, il più sicuro, il più valido dal punto di vista estetico e il più stabile e durevole nel tempo.

 

Diga

  

In odontoiatria l'isolamento del campo operatorio viene effettuato tramite la diga di gomma, uno strumento indispensabile, soprattutto se si utilizzano tecniche adesive che poco tollerano la presenza della saliva.

La Diga è un sottile foglio di gomma sul quale vengono fatti dei fori, attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare; il foglio viene stabilizzato da un uncino ed eventualmente da legature con del filo interdentale. AI di fuori del cavo orale, la diga è sostenuta da un archetto metallico.

I Vantaggi sono molteplici: Assenza di umidità - Accesso facilitato - Migliore visibilità - Il paziente non può ingerire sostanze tossiche o corpi estranei -Comfort sia per l'operatore che per il paziente - Protezione dei tessuti molli da traumi e da sostanze irritanti.